Posizione Strategica

Situata sulla punta estrema della Sicilia occidentale

Storia

Il suo centro urbano è datato al 397 a.C.

Clima

Posizione privilegiata per le condizioni climatiche

Culto del Vino

Marsala, conosciuta come la Città del Vino

Marsala

Marsala è l’antica Lilibeo. Il suo centro urbano è datato al 397 a.C., quando i fenici sconfitti dai siracusani si insediarono nell’isola. È situata sulla punta estrema della Sicilia occidentale, in una fascia di territorio privilegiata rispetto alle altre località, sia per le condizione climatiche che la sua posizione geografica. Vanta 14 km di costa, dotata di lidi attrezzati. È una città antichissima, ricca di testimonianze storico-archeologiche .
La sua importante posizione nel Mediterraneo è stato il fattore dominante della sua storia. È conosciuta nel mondo per lo sbarco di Garibaldi con i mille e per il vino che porta il suo stesso nome.
Il centro storico è racchiuso tra porte e bastioni che immettono in stradine dove si affacciano musei, palazzi spagnoli, monumenti e chiese.
Marsala costituisce una località di grande richiamo turistico con lo stupendo paesaggio dello Stagnone cosparso di isolette e saline con i loro mulini a vento. Uno scenario incantevole dall’alba al tramonto.
La “Riserva naturale orientata dello Stagnone” è la più grande laguna della Sicilia che si estende tra Marsala e Trapani. Ambiente di notevole interesse e di grande effetto paesaggistico, costituito da un piccolo arcipelago di isolette: l’isola Lunga, l’isola di Santa Maria, l’isola di Scuola e l’isola di Mozia.
Nella cornice delle saline si possono osservare anche gli splendidi mulini a vento, e da giugno a settembre si può assistere all’attività dei salicultori , che raccolgono il sale.

Marsala, una città che racchiude in sé l’antico e il moderno.

il cuore del

Turismo Locale

dal 397 a.C. ai giorni nostri.

MOZIA, ISOLA DI SAN PANTALEO

Mozia fu un’antica città fenicia sita sull’isola di San Pantaleo che, nel 2006, è diventata, insieme all’antica Lilibeo (Marsala), Patrimonio dell’Unesco come Mothia Island and Lilibeo: The Phoenician-Punic Civilization in Italy.

SALINE DELLA LAGUNA

Un territorio unico di fronte l’isola di Mothia, lungo la famosa “via del sale”. Le Saline della Laguna dello Stagnone sono state elette “Luogo del Cuore” FAI, vincendo la speciale classifica EXPO 2015.

CITTÀ DEL VINO

Storici stabilimenti e nuove aziende hanno prodotto e producono, con passione e maestria, ottimi vini bianchi, rossi e grandiosi liquorosi, come il nobile vino DOC Marsala, noto in tutto il mondo.

KITESURFING

Cicerone disse “Pulcherrima sed Ventosa” (Bellissima ma Ventosa), quindi, quale occasione migliore per i campioni di Kitesurf di tutto il mondo per poter praticare il loro amato sport con il massimo del divertimento?

Il mare più bello

da costa a costa

San Teodoro

Costa Settentrionale

Lungomare Mediterraneo

Costa Meridionale

Antico Mercato Marsala

All’interno della struttura edificata nel XVI secolo, in una cornice davvero suggestiva nel centro storico di Marsala. Di giorno mercato ittico, di notte centro della movida marsalese. L’Antico Mercato ospita diversi pub e locali. Al suo interno è possibile trovare birrerie, winebar, negozi di souvenir.